Federico Mancarella, classe 1992, Casalecchiese doc e atleta del Canoa Club Bologna, veste da alcuni anni la maglia della Nazionale Italiana di Canoa.
Affetto da spina bifida dalla nascita, che gli ha causato parecchi problemi fisici, è un ragazzo pieno di vita, un atleta di livello internazionale; i suoi impegni sportivi non gli hanno però impedito di conseguire nel 2015 la laurea in Economia all’Università di Ferrara.
Federico Mancarella, si è avvicinato alla canoa nel 2010, durante le attività extrascolastiche e si è cimentato via via nelle varie specialità del nostro sport.
Nella Paracanoa Slalom, si laurea Campione Italiano consecutivamente dal 2012 al 2016, e in questi anni partecipa anche a quattro Campionati Italiani di Canoa Polo (due di serie B e due di serie A1).
I risultati migliori arrivano con la Paracanoa Velocità: nel 2012 partecipa alla sua prima gara regionale e nel giro di neanche un anno è selezionato per entrare a far parte della Nazionale Italiana.
Nel 2014 si classifica 2° in una prova di Coppa del Mondo, 3° ai Campionati Europei e 5° ai Campionati Mondiali, oltre a vincere due titoli italiani nei 200 e 500 metri.
Nel 2015 si classifica 3° ad una prova di Coppa del Mondo e 4° ai Campionati Mondiali, risultato che gli consente di qualificare l’imbarcazione per le PARALIMPIADI di Rio de Janeiro.
Nel 2016 si classifica 6° ai Campionati Mondiali, e 2° ai Campionati Europei, oltre a vincere due titoli italiani nei 200 e nei 3.000 metri.
Ora, il 14 e 15 Settembre, con la partecipazione ai Jogos Paralimpicos, si concretizza uno splendido sogno!
Dal Lido di Casalecchio, dove spesso si allena, all’Estadio da Lagoa, da Casalecchio di Reno a Rio de Janeiro… ma tant’è, sempre acqua è!
Fede, sarà un privilegio ed un onore essere rappresentati da te nella massima manifestazione sportiva del pianeta, Un enorme in bocca al lupo e grazie ancora di averci portati a Rio 2016!
La Federazione Italiana Canoa Kayak ha attivato sul proprio sito la piattaforma per le segnalazioni attinenti il Safeguarding Policy.
Leggi tutto...Raccogliendo i buoni Amici della Scuola e dello Sport distribuiti da Esselunga in funzione della spesa potete permettere al Club di ottenere gratuitamente i premi del catalogo!
Leggi tutto...