Storie, racconti e anche, più raramente, poesie... un settore per accontentare i nostri soci grafomani, aspiranti romanzieri e poeti e farci qualche risata, ricordando le tante cose simpatiche e buffe accadute al Club e durante le varie discese! 

Correva l’anno 1982 e Piero Cetrullo (in arte Piraz) progettava e portava a compimento per il Canoa Club Progetto Delta (confluito poi con il Gruppo Appennino Canoe nel 1991 a formare il Canoa Club Bologna) un’incredibile impresa, per quei tempi!

Una spedizione canoistica in India, precisamente in Kashmir e in Zanskar, con discesa in prima assoluta mondiale dei fiumi Sind, Drass, Suru e Doda, assieme a Nicola Alessandri e Lele Bernasconi.

Bene, Piraz ha ritrovato il filmato su youtube e si è ricordato di possedere ancora le pellicole delle riprese originali in Super8, fatte con cineprese a molla, e, per l’ennesima volta, ha promesso che le avrebbe fatte riversare su un supporto digitale… sarà la volta buona??!!


In ogni caso godetevi questo storico documento canoistico: www.youtube.com/watch?v=7V2JFfiblRs

Otto i componenti della spedizione: 3 canoisti, 2 medici e 3 fotografi.
Canoe usate: 380 (lunghezza in cm.) costruite da Ercini in Val Trebbia, progettate dai partecipanti con varie strati di diolene e fibra di vetro. Le canoe, per motivi di trasporto, furono segate a metà e riassemblate con resina e pennello in India.

Pagaie Schlegel Allround (manico alluminio anodizzato e pala con anima in alluminio rivestita di poliuretano rinforzato… innovativa per l’epoca, indistruttibile, ma un vero “mattone” da portare!); Piraz sfoggia invece una magnifica Azzali in legno con bordino il lamiera, presumibilmente lunga sui 210/220 cm. (misure in voga all’epoca).

Ci fu anche un bagno bello tosto di Piraz sul Sind… per poco non ci lasciava le penne: i partecipanti decisero, in alcuni tratti molto impegnativi, di non indossare il salvagente… Piraz aveva verificato che l’aiuto al galleggiamento li tratteneva nei buchi.

Patirono anche la fame… al ritorno visto Piraz magro per la prima volta (ma durò poco…) ma non voglio tediarvi con una Storia che non è la mia, speriamo di vedere le immagini migliorate al più presto!

1982 india.jpg

C’erano una volta i Leoni del Panaro...

Leggi tutto: I Leoni del Panaro!

Certo, ho già comprato anche il biglietto per Tokio!

Leggi tutto: Vai a Rio?

Ti è venuto uno smalvino? Ti è venuto uno schioppome?

Leggi tutto: Basic Life Support - Defibrillation

 

Ultime notizie

Approvazione Bilancio CCBo 2017 - indetta l'Assemblea dei Soci

E' indetta per il giorno martedì 27 febbraio, in prima convocazione alle ore 5.00, e in seconda convocazione il giorno mercoledì 28 settembre alle ore 19.00

Leggi tutto...

320 1795077 il nuovo numero telefonico del Club

A breve il vecchio e glorioso 051/575354 non sarà più in funzione... cancellatolo dai vostri smartphone!

Leggi tutto...

2018, offriamo spazi pubblicitari!

Non è facile, lo sappiamo, visto il momento delicato... ma non si sa mai!

Chiediamo quindi cortesemente a tutti i Soci di presentare, spedire, distribuire, inoltrare l’allegato a questo articolo.
Leggi tutto...
Vai all'inizio della pagina