In canoa tra le paline... che sono sospese a 20 cm. dalla superficie dell'acqua e, a differenza dello sci, non possono essere toccate.

La gara di slalom si svolge su un tratto di fiume di circa 200 m, su un percorso indicato da una ventina di porte direzionali, da superare in ordine numerico e senza toccare le paline. Le porte biancoverdi si superano in discesa, quelle biancorosse in risalita, cioè controcorrente. Al tempo impiegato, si sommano le penalità: 2 secondi per il tocco delle paline e  50 secondi per ogni porta saltata. La gara é articolata, in base al numero dei concorrenti: in due manches, delle quali si sceglie la migliore; una manche unica o in una manche e finale per i miglior classificati. Le categorie ammesse, maschili e femminili, vanno dalle giovanili ai master. Le imbarcazioni sono il kayak monoposto e la canadese mono e biposto.

37500628_2347889708585977_3052732461868908544_n.jpg

Il Canoa Club Bologna, da oltre un decennio, è una delle prime società italiane in questa specialità e vanta numerosissimi titoli italiani, nonchè la partecipazione di alcuni suoi atleti a Campionati Europei, Campionati Mondiali e Olimpiadi.

Le gare, in base all'età dei partecipanti e, conseguentemente, della loro capacità tecnica (si può cominciare a gareggiare a 8 anni), si svolgono su percorsi di difficoltà variabile, dall'acqua piatta all'acqua mossa.

C2-Lelli-Vitali-2.jpg

Gli atleti del Team Slalom si allenano tutto l'anno sul Fiume Reno, presso la nostra sede a Casalecchio di Reno, e su fiumi e torrenti in Italia e all'estero, dove organizziamo allenamenti e stage durante i fine settimana o anche di più giorni. 

Come fare ad entrare parte di questo mondo?

Per i più piccoli l'attività di canoa slalom è successiva alla partecipazione ai corsi base per ragazzi (se volete saperne di più: Corsi Tecnica di Canoa under 14), per gli over 14 è necessario partecipare ai corsi adulti, per apprendere la tecnica di base (se volete saperne di più: Corsi Tecnica di Canoa Adulti).

Salvo-Tommaso-k1-3.jpg

1-bimbi-gruppo-6-lago.jpg

 

Notizie Slalom

Bronzo e Argento per il Canoa Club Bologna ai Mondiali Junior e Under23!

Un Bronzo e un Argento per gli atleti del Canoa Club Bologna nella gara a squadre ai Campionati Mondiali di canoa slalom Juniore Under 23!

Leggi tutto...

Mondiali Under23 e Junior, il Canoa Club Bologna c'è!

Liptovsky Mikulaš: CAMPIONATI DEL MONDO Junior e Under 23 di CANOA SLALOM e Gabriele Grimandi ed Andrea Nardo sono pronti a rappresentare il Canoa Club Bologna 

Gabriele Grimandi alla World Cup di canoa slalom 2024!

Il giovane atleta bolognese ha partecipato alla terza prova di Coppa del mondo che si è svolta a Cracovia.

Leggi tutto...
Vai all'inizio della pagina