Correva l’anno 1982 e Piero Cetrullo (in arte Piraz) progettava e portava a compimento per il Canoa Club Progetto Delta (confluito poi con il Gruppo Appennino Canoe nel 1991 a formare il Canoa Club Bologna) un’incredibile impresa, per quei tempi!
Una spedizione canoistica in India, precisamente in Kashmir e in Zanskar, con discesa in prima assoluta mondiale dei fiumi Sind, Drass, Suru e Doda, assieme a Nicola Alessandri e Lele Bernasconi.
Bene, Piraz ha ritrovato il filmato su youtube e si è ricordato di possedere ancora le pellicole delle riprese originali in Super8, fatte con cineprese a molla, e, per l’ennesima volta, ha promesso che le avrebbe fatte riversare su un supporto digitale… sarà la volta buona??!!
In ogni caso godetevi questo storico documento canoistico: www.youtube.com/watch?v=7V2JFfiblRs
Otto i componenti della spedizione: 3 canoisti, 2 medici e 3 fotografi.
Canoe usate: 380 (lunghezza in cm.) costruite da Ercini in Val Trebbia, progettate dai partecipanti con varie strati di diolene e fibra di vetro. Le canoe, per motivi di trasporto, furono segate a metà e riassemblate con resina e pennello in India.
Pagaie Schlegel Allround (manico alluminio anodizzato e pala con anima in alluminio rivestita di poliuretano rinforzato… innovativa per l’epoca, indistruttibile, ma un vero “mattone” da portare!); Piraz sfoggia invece una magnifica Azzali in legno con bordino il lamiera, presumibilmente lunga sui 210/220 cm. (misure in voga all’epoca).
Ci fu anche un bagno bello tosto di Piraz sul Sind… per poco non ci lasciava le penne: i partecipanti decisero, in alcuni tratti molto impegnativi, di non indossare il salvagente… Piraz aveva verificato che l’aiuto al galleggiamento li tratteneva nei buchi.
Patirono anche la fame… al ritorno visto Piraz magro per la prima volta (ma durò poco…) ma non voglio tediarvi con una Storia che non è la mia, speriamo di vedere le immagini migliorate al più presto!
Notte di pre Natale al Canoa Club Bologna!
Leggi tutto...Il tempo passa, si cresce, e finisce l'epoca dei "giochi"... Leonardo, giustamente, ha deciso di intraprendere altre strade!
Leggi tutto...La famiglia di Marta ha deciso di donare tutti i suoi averi, compreso l’ appartamento, alla fondazione Policlinico Sant’Orsola!
Leggi tutto...