di Marco T - Ottobre 09
Mentre scrivo, massaggio le gambe ancora doloranti dalla dantesca discesa di Caporetto.Inferno e Paradiso, fulminato dalla fatica dell’imbarco e folgorato dalla bellezza strabordante del fiume.Urge mettere ordine al weekend passato, ribattere colpo su colpo alla rinnovata vena canoisticaNarrativa di Guido :-)
All’uscita autunnale, il pubblico ccbo festeggia se stesso, lieto e partecipe di un evento coronato da un affollato Isonzo color cobalto. Il fiume è la ciliegina sulla torta: che sian Cave o che sia Caporetto non fa differenza, se si esce asciutti bene, se no fa lo stesso. Ci si diverte. Stavolta la generosa ovazione è toccata ai Dreamers-ex-Corsiti, galassia movimentata da cui sempre escono nuove leve. Impossibile esimersi da lodi ed encomio per tutti, istruttori in primis. In questo sfolgorante remake, la storia e’ sempre quella, una pellicola dalla trama semplice quanto efficace: un fiume splendido e tanta gente disponibile ad accompagnare . E’ bello rincontrarsi sul Soka, colorarlo e animarlo di vorticosi autoscontri e sfotto’.
I personaggi si sovrappongono e si integrano, non importa se appartengono a questo gruppo o ai romani o ai toscani, al passato più o meno recente. L’immagine del weekend sloveno è vissuta e ritrasmessa da mille volti diversi. Segnali di luce attraversano l’etere, la voce dei protagonisti vibra attorno al kayakTotem, mentre una voce-clandestina incita al bis: ancora, ancora, ancora! Capita così che i ricordi che si rinnovano non siano luoghi comuni, ci si scalda con lo sguardo, con retoriche e vecchi volti e pacche sulle spalle, poi si dà fuoco alle polveri: passaggi, morte, eskimi, convivenza, passione, distacchi e ritorni di fiamma, tra correnti, birra e cevapcici, mentre nelle morte sbocciano sublimi dialoghi e gli Abili Narratori senza tempo si lasciano affascinare dall’autunno e dai ricordi. E per concludere neanche una lacrima di saudade o lo spleen di un tango ma, nel caso, un saluto al merito per tutti e, magari, la presunzione di arricchire i ricordi, se non addirittura invogliare le future generazioni
A presto
MarcoT
Notte di pre Natale al Canoa Club Bologna!
Leggi tutto...Il tempo passa, si cresce, e finisce l'epoca dei "giochi"... Leonardo, giustamente, ha deciso di intraprendere altre strade!
Leggi tutto...La famiglia di Marta ha deciso di donare tutti i suoi averi, compreso l’ appartamento, alla fondazione Policlinico Sant’Orsola!
Leggi tutto...