In questo articolo sono descritti gli standard richiesti nelle prove di livello.
Di seguito troverete gli standard richiesti per ogni livello fluviale. Le capacità tecniche indicate saranno verificate generalmente tramite due prove con obiettivi definiti in modo oggettivo. Il completamento di queste prove con un numero di errori definito decreterà il superamento della stessa. Le prove di livello non comprenderanno valutazioni soggettive di stile o tecnica ma si baseranno solamente sul risultato ottenuto.
Grado del fiume su cui verranno fatte le prove: I grado, acqua piatta
Capacità tecniche: Pagaiata il linea retta entro un corridoio definito e senza rotazioni superiori ai 45°; effettuare una traiettoria non lineare ben definita.
Elementi di sicurezza: Ribaltamento e autorecupero dell'attrezzatura
Grado del fiume su cui verranno fatte le prove: II grado, correnti tese con piccole onde e morte definite
Capacità tecniche: Traghetti a punta a monte. Definizione di una traiettoria con entrate in corrente e morta in punti ben definiti.
Elementi di sicurezza: Nuoto in rapida con raggiungimento di facili obiettivi. Uso corretto della corda come pericolante.
Grado del fiume su cui verranno fatte le prove: III grado, correnti con onde frangenti, presenza di ostacoli nel fiume.
Capacità tecniche: Eskimo in corrente. Definizione di una traiettoria o un percorso ben definito con traghetti, attraversamento di morte, spostamenti in onde frangenti, entrante in morta e corrente.
Elementi di sicurezza: Nuoto in rapida attraverso onde frangenti o piccoli buchi. Lancio della corda come soccorritore.
Grado del fiume su cui verranno fatte le prove: IV grado, correnti forti con buchi e ostacoli da evitare.
Capacità tecniche: Definizione di traiettorie con boof, entrate in morte e corrente, passaggio attraverso buchi. Eskimo in corrente.
Elementi di sicurezza: Conoscenza dei principi di base per gestire una discesa. Sicura a uomo imbragato, paranchi e nodi di base. Recupero di attrezzatura in rapida.
Grado del fiume su cui verranno fatte le prove: V grado
Capacità tecniche: Definizione di traiettorie definite. E' richiesta un'interpretazione corretta da riva delle correnti. La traiettoria verrà definita da riva senza la possibilità di essere provata prima della prova. Potranno essere richiesti percorsi a tempo. Eskimo all'indietro in corrente
Elementi di sicurezza: Utilizzo di imbraghi di emergenza, tecniche di sicurezza avanzate. Basi di rianimazione BLS.
La Federazione Italiana Canoa Kayak ha attivato sul proprio sito la piattaforma per le segnalazioni attinenti il Safeguarding Policy.
Leggi tutto...Raccogliendo i buoni Amici della Scuola e dello Sport distribuiti da Esselunga in funzione della spesa potete permettere al Club di ottenere gratuitamente i premi del catalogo!
Leggi tutto...