Beh, dai, secondi non è male, i francesi hanno fatto una bella gara... io esco, c'è la luna piena e vado a fare due foto in centro.

Me lo merito dai, dopo una giornata di tensione passata a guardare i Campionati Europei sul web e a soffrire per i nostri ragazzi, ci vuole un po' di relax... questa sera c'è la luna piena e ho in mente una foto con la luna e il Nettuno che spacca!

Caldo, molto caldo, la gente è tornata, si vede, il centro è pienotto, ragazze che sfoggiano generosamente l'abbronzatura, vari truzzi tatuati, molteplici piercing, la solita vasca serale per esibirsi ed apparire, che tristezza.

Mi siedo sotto il palazzo del Podestà, in attesa che appaia l'agognato satellite e riordino i pensieri della giornata.

Uscito per la spesa in mattinata, rientro e, quando sono sulla porta, Cristina mi apostrofa: "Dai, parte Marcello!". Non sono superstizioso, ma rientro proprio quando parte Mrch... sarà un segno del destino?!

Se era un segno, non è stato un bel segno: Mrch scende e non fa il compitino, il tempo è buono, 81,34; era entrato in semifinale direttamente dalla prima manche di qualifica, con un tempo di 84,33.

Ha migliorato di 3 secondi, buono, peccato un tocco alla porta cinque... boia, la 4 e la 5 erano due dritte una si seguito all'altra, tra le due un buchetto/onda, occorreva stare centrali e invece l'onda, in uscita, lo fa scivolare a un po' a destra e sfiora la palina con la spalla. Sfiora, ma vale 2 secondi penalità, e ne devono scendere ancora un totale e di quelli tosti. Speriamo.

Schermata-2015-08-29-alle-19.00.16.jpg

Anche Dege tocca, ed è solo due posti avanti a Mrch... scendono gli altri concorrenti e i nostri scivolano inesorabilmente indietro in classifica. Per ultimo scende Zeno, entra in finale ed esclude Dege, 16° a soli 2 centesimo dal 15° posto utile! Depression!!! March è 18°, a 26 centesimi dall'ultimo tempo di qualifica per la finale. Di fatto, se non toccavano, erano in finale comodi, comodi anche loro, addirittura nei primi dieci.

Vabbè, rinfodero gli orizzonti di gloria e le frasi roboanti e proseguo nelle mie cose, preparandomi per il pomeriggio: c'è la gara a squadre, e i nostri tre possono fare, stante i valori espressi, una bella gara.

Mi carico con il secondo posto di Zeno e poi vai con i teams.

Scende la Francia per prima e i galletti sparano un ottimo 88,10 più un tocco, uguale 90,10, un tempone, nell'individuale si è vinto con 77,09, ma Prskavec è un mostro. Tutti gli altri scivolano dietro ai transalpini, l'Italia parte per terz'ultima. Scendono tranquilli e abbastanza vicini, azz!!! March arriva un po' lungo alla risalita 16 e perde il contatto e sul traguardo è un po' staccato, peccato, si poteva guadagnare qualche decimo importante. Ma i nostri ragazzoni, sono tutti oltre l'1,90 di altezza, realizzano un 93,13 e un percorso netto che vale il 2° posto... Mrch quando taglia il traguardo, guarda il tabellone dei risultato e alza le braccia al cielo!

Schermata-2015-08-29-alle-19.00.26.jpg

Calma, mancano i Tedesconi e i Polacchi, padroni di casa. Se una squadra sbaglia è podio al Campionato Europeo!

Ci speravo e ora comincio a crederci, ma devono scendere due tra i team più forti, i polsi tremano, la famiglia è tutta in piedi davanti al Mac, Cristina gufa e invoca un tocco... e i Tedeschi toccano e sono dietro, meeeeeee!!

Calma, ora i Polacchi, ma i nostri hanno fatto una bella gara e sono sul podio in ogni caso... salvo ricorsi, an sà mai.

I Polacchi scendono compatti, ma toccano e sono dietro pure loro, terzi, è ARGENTO, è ARGENTO per l'Italia, è ARGENTO per Zeno, Giova e March ed ARGENTO anche per il Canoa Club Bologna, ma che sudata!

La classifica è unofficial e Michele dice: Non mi azzardo a dare la notizia finche la classifica non è ufficiale..."

" Ma va là!" rispondo, "... io esco".

Schermata-2015-08-29-alle-19.03.02-2.jpg

La luna non compare. Ma come, sono già le 20,15 e non si vede, eppure una settimana fa era proprio lì a quest'ora, tra San Petronio e il Pavaglione e poi, piano piano si è spostata verso occidente... diventando piena è cambiato il suo corso? Mi sa che mi devo studiare meglio l'orbita. Deluso slego la bici e finalmente la vedo, enorme, bellissima, che appare bassa in fondo a via Clavature. Scatto a ripetizione, ma è tardi non posso aspettare oltre, Cristina mi aspetta per la cena e chissà a che ora arriva nei pressi del Gigante.

luna-Via-Clavature-7.jpg

Quindi a casa, proprio una bella giornata. Entro e Cristina mi dice: "Terzi. I Tedeschi hanno fatto ricorso e gli hanno tolto il due, così sono arrivati loro secondi, i nostri sono terzi."

Naaaaaaaa, non è possibile, non valeeeeeee! E invece vale. Ma vale comunque tantissimo, in ogni caso e al di fuori di qualsiasi ragionevole dubbio il bronzo continentale dei nostri!!!

Grandi ragazzi, grazie per l'ennesimo splendida giornata azzurra!

Finale-K1U23.jpg

premiazioni.jpg