Sul Brenta, il 24 luglio, si sono svolti i Campionati Italiani Junior di canoa slalom.

 

La gara era anche una nazionale per le altre categorie e il Club ha partecipato con tanti atleti.

Orfani di Michele, a Paris per una vacanza meritata, i ragazzi sono stati ottimamente guidati da Toga e Dave, con Cippo che ha consigliato chi partecipava al Campionato.

Considerando la scarsa esperienza di molti (alcuni vanno in canoa da neanche due anni), sono giustificati i alcuni bagni e i 50 presi, in particolare nella prima manche... ma siamo sul Brenta, non sul Reno!

Comunque i risultati sono stati discreti: un piacere vedere scendere Anita in K1 ed in C1, Valeria sputare l’anima per risalire una porta persa, Danny, Davide, Ivan e Grigore inventarsi due equipaggi di C2, sul Brenta non sul Reno... la prima gara veramente impegnativa che affrontavano. Bravi tutti, ragazzi!

Ma veniamo al Campionato Italiano Junior: si punta su Luca e Marcello nel K1 individuale, su Luca e Marcello in C2 e su Luca, Marcello e Federico in K1 a squadre.

Corriamo per tre titoli junior, mica cotica... ma ci sono anche gli altri, il podio è possibile, ma non è per nulla scontato, anzi, occorrerà superarsi.

E i ragazzi sono stati grandiosi, guadagnandosi ogni centimetro del percorso di gara (Cippo dice che occorre fare così, per vincere, lasciandosi dietro le spalle ogni pensiero, ogni paura e tirando alla morte e basta) sputando l’anima.

K1 individuale: dopo la prima manche Luca è in testa, ma aspettiamo la reazione di Lorenzo Veronesi. Ma Lorenzo non va come suo solito e Luca, che migliora di un secondo nella seconda manche, è campione Italiano Junior 2011! Un titolo individuale pesante, dopo i diversi conquistati in gara a squadre. Sul podio anche Marcello che, con un’ottima seconda manche, conquista il bronzo, lui che ha due anni in meno degli altri... due bolognesi sul podio, è festa CCbo!

C2 individuale: in gara sempre Luca e Marcello. Dopo la prima manche sono terzi, il tempo è da primo posto, ma ben otto tocchi sporcano la loro prestazione! E’ un equipaggio quasi improvvisato e poi vale la pena sprecare tante energie, non sarebbe meglio pensare al k1?! Ma i ragazzi ci credono, sono allenati, sono bravi e tirano una seconda manche che vale l’argento... è ancora festa CCBo!

K1 a squadre. La quinta manche in un giorno... Luca e Marcello ne hanno ancora e volano sulle ali dell’entusiasmo, ma il tempo lo determina Federico, il meno allenato. Miglior tempo di gara di 36 centesimi, visti tre tocchi di Fede... anche gli altri hanno toccato, ma quante volte (i giudici in gara a squadre non alzano le palette delle penalità)? Io ho visto cinque tocchi di Ivrea, ma li avranno dati? Niente, suspance. Finchè non escono le classifiche. I nostri sono Campioni Italiani... tripudio CCBo!

Poi l’inno di Mameli, il podio, l’emozione, le medaglie, le congratulazioni di tutti...

Meravigliosi, ragazzi, siete stati meravigliosi!

immagine spaziatrice
immagine spaziatrice
Vai all'inizio della pagina