di Marco T - Aprile 2011

alt

Si è svolta Sabato scorso nella magnifica cornice dello Scoltenna la Prima Giornata del Ri-Ciclo Canoistico.

Numerosa ed agguerrita la rappresentanza convenuta qui da tutte le provincie dell’Impero ccbo. Eravamo in 20, tantissimi per una giornata che vedeva uno Scoltenna a livelli minimi e dall’insolito color marrone a causa dei lavori a monte dell’imbarco. Ancora una volta e’ stata la dimostrazione che alla base della nostra passione c’e’ lo spirito di aggregazione, amore per l’avventura e un pizzico di sana pazzia.

La giornata si apre al meglio, riunendo al club un grande quartetto di fuoriclasse Fiorenzo-Andrea-Federico-Simone (Colendi-Venditti-Smile-Righi) tutti ex istruttori del canoa club. Fiorenzo ci ha deliziato subito con curiosi aneddoti del recente passato: "ricordo ancora quando ho fatto aprire la Rapida della Brusia ad un giovane "Cippo"..e se la ride di gusto. Smile ci confessa: "ieri, quando ho provato la giacca d’acqua (e quasi soffocavo) mi son ricordato quanta passione ci vuole ad andare in canoa".. ma ridono tutti, tra pacche sulle spalle e battute sulle canoe usate come fioriere.

alt

All’imbarco ci raggiungono altri volti noti (Jimmy,Valeria,CarloAlberto,Alessia) personaggi Sempreverdi (Gastone,Luciano,Nico,Luca), qualche giovane leva (Massimo&Andrea) e financo una polista (la tostissima Martina). Il colpo d’occhio all’imbarco e’ fantastico: la prima cosa che risalta è uno spiccato ritorno ad un look canoistico più essenziale-minimalista. Le tendenze esasperate lasciano spazio, questa volta, all’eleganza e alla raffinatezza d’altri tempi, concedendosi comunque qualche trasgressione. I materiali prediletti di questa collezione primavera-riciclata sono il neoprene stagionato, il lattice esperto e la cordura invecchiata delle giacche d’acqua. E’ da questo materiale grezzo ed eco-compatibile che nasce il nucleo umano del RiCiclo e vorrebbe ritrasmettere a tutti il richiamo del fiume: sensazioni uniche ed amicizie indelebili.

Non so se sia vero, ma e’ plausibile.. noi ci abbiamo provato :-)

un po’ di dati:
- 180 mail di inviti + pagina facebook + pagina sul sito ccbo + passaparola
- 20 adesioni tra riciclati e simpatizzanti eco sostenibili
- 15 persone interessate all’evento, ma impossibilitate per forzamaggiore (partite di polo/famiglia/lavoro)
- 2 "pacchi" last minute (Renatino, mannaggia agli anarchici!!!)

Un grazie ai partecipanti, al club e alla segreteria in particolare che ci ha aiutati in questa iniziativa.

il comitato Riciclato&Riciclatore (Giulio, Matteo, MarcoB e MarcoT)

A presto,

MarcoT