Nominato il Responsabile Safeguarding dell'ASD Canoa Club Bologna contro abusi,  violenze e discriminazioni e approvati i documenti inerenti la Safeguarding policy!

Il Consiglio Direttivo dell'ASD Canoa Club Bologna, con lo scopo di prevenire e contrastare ogni tipo di abuso, violenza e discriminazione sui Soci, nonché per garantire la protezione dell’integrità fisica e morale degli stessi, ha nominato l'Avvocato Fabio Pancaldi come Responsabile Safeguarding.

A fine di garantire un ambiente sicuro e rispettoso per tutti i Soci, in particolare i minori e gli adulti vulnerabili e per prevenire e contrastare ogni forma di abuso, molestia, violenza di genere o discriminazione per ragioni di etnia, religione, convinzioni personali, disabilità, età o orientamento sessuale sono stati approvati:

il Modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva: è stato predisposto e sviluppato al fine di definire i protocolli, le politiche e le procedure per prevenire e rispondere agli abusi e alle violazioni del Safeguarding. Il Modello si applica a chiunque partecipi con qualsiasi funzione o titolo all’attività dell’ASD Canoa Club Bologna, indipendente dal ruolo svolto. L’obiettivo del Modello ha l’obiettivo di promuovere una cultura e un ambiente sicuro ed inclusivo che assicurino la dignità e il rispetto dei diritti di tutti i soci, in particolare minori, e garantiscano l’uguaglianza e l’equità, nonché valorizzino le diversità, tutelando al contempo l’integrità fisica e morale di tutti i soci

il Codice di condotta per la tutela del Safeguardingconforme al Modello organizzativo, che stabilisce le aspettative e le responsabilità per tutti coloro che sono coinvolti nelle attività dell'ASD Canoa Club Bologna e in particolare sono responsabili della crescita dei giovani soci, nonché della creazione di un ambiente positivo, sicuro e stimolante per la pratica sportiva. A tal fine, sono chiamati a dare il buon esempio e ad essere un modello per tutti i soci dell’ASD Canoa Club Bologna.

Tutta la documentazione relativa alla Safeguarding policy può essere visualizzata e scaricata a questo link: https://bit.ly/3yWAPbU