Sconti sui trattamenti osteopatici! Disponibile in sede al CANOA CLUB BOLOGNA a Casalecchio di Reno, in Via Venezia 7.

LA PRIMA SEDUTA È GRATUITA!

Silvia Mengoli, studentessa di osteopatia all’ultimo anno di scuola, laureata in Scienze delle Attività Motorie e sportive e massaggiatrice base svedese effettua valutazione e trattamenti osteopatici.

CHE COS’È L’OSTEOPATIA:

L’osteopatia è un sistema di diagnosi e trattamento che, pur basandosi sulle scienze fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali (anatomia, fisiologia, etc..), non prevede l’uso di farmaci né il ricorso alla chirurgia. L’osteopatia, attraverso manipolazioni e manovre specifiche, si propone per la prevenzione, la valutazione ed il trattamento di disturbi che interessano non solo l’apparato neuro-muscolo-scheletrico ma anche cranio-sacrale (legame tra il cranio, la colonna vertebrale e l’osso sacro) e viscerale (azioni sulla mobilità degli organi viscerali). Inoltre a differenza della medicina tradizionale allopatica che concentra i propri sforzi sulla ricerca ed eliminazione del sintomo, l’osteopatia considera il sintomo un campanello di allarme e mira all’individuazione della causa alla base della comparsa del sintomo stesso.

TECNICHE E CAMPI DI APPLICAZIONE DELL’OSTEOPATIA:

Il trattamento osteopatico può avvalersi di numerosi metodi e tecniche di trattamento. Gli osteopati le utilizzano indifferentemente in funzione delle necessità terapeutiche. Sono presenti diversi gruppi di tecniche osteopatiche utilizzabili:

  1. tecniche strutturali che ristabiliscono la mobilità della struttura ossea;
  2. tecniche cranio-sacrali che agiscono sul movimento di congruenza fra le ossa del cranio e il sacro;
  3. tecniche viscerali che permettono tramite manipolazioni sugli organi interessati di ristabilire la fisiologia naturale e di risolvere i disordini legati alle restrizioni di mobilità;
  4. tecniche muscolo-scheletriche che mirano al ripristino delle normali funzioni della componente muscolare e articolare tramite mobilizzazioni generali ed allungamento del muscolo in questione.

Attraverso una valutazione della postura e un’analisi manuale, l’osteopata individua eventuali disturbi su cui intervenire attraverso tecniche manuali in grado di correggere i disequilibri e ripristinare le condizioni ottimali per la salute. Con tecniche manuali, l’osteopata tratta le lesioni funzionali del corpo su tutte le strutture del sistema locomotore (legamenti, muscoli, fasce, ossa ecc…), viscerale e cranio-sacrale.

Il trattamento osteopatico può essere utile ed efficace in caso di:

  • dolori cervicali
  • mal di schiena
  • emicranie
  • disturbi digestivi
  • disturbi intestinali
  • dolori muscolari e articolari

Cellulare: +39 3201141313 

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Instagram: @silviaamengoli

Vai all'inizio della pagina