Progetto di Sport e Salute a cui abbiamo aderito tramite la FiCK!

In collaborazione con la Scuola Primaria Bruno Ciari di Casalecchio di Reno, per sei mesi, faremo praticare gratuitamente attività sportiva e non solo ad una quarantina di bambini di 4° elementare!

Giochi, escursioni, ambiente, inclusione e sport: queste le attività e gli obiettivi di questo Progetto!

1_tutti_i_bimbi.jpg

OBIETTIVI
“Adotta una Scuola – Kids & Junior on Board!” è un progetto di divulgazione della pratica canoistica che si pone l’obiettivo di aiutare le ASD/SSD a relazionarsi con le scuole primarie e secondarie di primo grado, con l’obiettivo di avvicinare i preadolescenti a questa disciplina sportiva, con un approccio concreto e razionalmente organizzato sul piano educativo e metodologico attraverso una pratica sportiva ad alto contenuto formativo, sia sul piano strettamente fisico-motorio, sia su quello emotivo-relazionale. L’accesso degli sport cosiddetti “nautici” alla sfera scolastica trova da sempre diversi ostacoli, dovuti alla complessità logistica delle attività, alla mancanza di fondi da utilizzare per il trasporto degli studenti, alla mancanza di un numero congruo di materiale tecnico, alla difficoltà di comunicare con i genitori spesso spaventati dall’apparente difficoltà del gesto tecnico e dall’elemento acqua. Questa progettualità rappresenta un concreto supporto e l’occasione per aiutare le ASD/SSD del territorio a competere alla pari delle discipline sportive gestionalmente meno complesse (ad esempio che si possono fare in palestra o non richiedono specifico equipaggiamento).

6_spiegazione.jpg

DESTINATARI
Il Progetto è indirizzato a bambini e adolescenti in età scolare, genitori, istituti scolastici, insegnati di educazione fisica e motoria, società sportive, laureati in scienze motorie, tecnici tra il I ed il IV livello.

Queste figure verranno coinvolte con gli obiettivi, a lungo termine, di:

  • 􏰀 Avvicinamento di famiglie e bambini/adolescenti inattivi alla pratica della canoa
  • 􏰀 Miglioramento della qualità della vita degli individui e ridurre il rischio di malattie croniche
  • 􏰀 Incremento del 20% del numero di praticanti in età prescolare e scolare (6-12 anni) del livello di pratica sportiva tra la popolazione
  • 􏰀 Sviluppo della cultura ambientale attraverso la promozione di approcci innovativi per attivare processi di crescita e inclusione sociale mediante la partecipazione degli studenti in azioni di rigenerazione urbana (es. riciclo)
  • 􏰀 Aumento della fidelizzazione nei confronti delle società sportive e delle FSN di riferimento, riducendo il drop out in età post scolare.
  • 􏰀 Riduzione della percezione genitoriale che lo sport sia “trascurato” e trattato in maniera marginale dalla scuola e il contestuale integrazione dello stesso nell’offerta formativa annuale

poker.jpg

8_palla_4.jpg

5_spiegazione.jpg

8_palla_2.jpg

2_tutti_i_bimbi_con_canoe_in_primo_piano.jpg

9_gruppi_pagaiata.jpg

POST_QUADRATO-01.png

Vai all'inizio della pagina