Discesa del Nera nel cuore d’Italia, nella verdissima Umbria!

Oltre alle discese in canoa e a godere della natura circostante, sarà possibile, per chi vuol trovare il tempo, visitare borghi medievali, chiese, la cascata delle Marmore e gustare la le specialità locali di questa terra generosa. Fra le tante cose da visitare ricordiamo San Pietro in Valle, un’abbazia del IV secolo longobardo/romanica con cinque sarcofaghi di epoca romana, Arrone è un bel paesino medievale, posto in cima ad una collina a pochi km. dal campo base, San Valentino a Terni e il paese di Ferentillo, famoso per il museo delle mummie (nel sottosuolo era presente un componente che mummificava i corpi seppelliti). La discesa del Nera è per tutti e per tutti i tipi da canoe, doppie e singole, per cui non mancate!

Programma

  • Sabato pomeriggio: discesa del Nera da Vallo della Nera a Ceselli, 11 km. circa, con tempo di percorrenza 2 ore abbondanti (ci si imbarca alle ore 12.00, quindi, considerando il recupero, dovete essere lì alle 11,00).
  • Domenica mattina: discesa del Nera da Ferentillo ad Arrone, 6 km. circa, con tempo di percorrenza 2 ore (ci si imbarca alle ore 10.00).

Viaggiare:  alcuni camper partiranno venerdì alle 17,00 dal Club (per fermarsi a dormire lungo la strada); sabato mattina ritrovo al Club 7.00. Partenza ore 7.01... le canoe si caricano giovedì sera (sono 300 km., compresa la mitica Cesena Perugia e ci imbarca alle 12.00!!!!).

Ognuno può partire quando vuole, tenendo presente gli orari di ritrovo per gl’imbarchi. Percorso stradale: A14 Bologna/Cesena – Superstrada E45 Cesena/Perugia – Superstrada Perugia/Assisi/Spoleto – tunnel Spoleto per Norcia/Visso – proseguire per S'Anatolia di Narco e Vallo di Nera (l'imbarco è presso un ponte sul Nera poco prima del paese).

Mangiare: cena del sabato sera presso l'agriturismo la Vaccheria (sui 18/20 euro) Bere: ognuno lo porti in misura leggermente più abbondante di quelle che sono le sue esigenze personali... insomma il vino lo portate voi! Domenica pasto veloce dopo la discesa, ognuno contribuirà con qualcosa. 

Dormire: il campo base sarà presso l'agriturismo "La Vaccheria", Strada Statale 209 Valnerina 13 a Montefranco (25 euro a notte con prima colazione - in tenda o camper 10 euro a persona con prima colazione): per la prenotazione contattate la Giuly 333 3068 629 

Riunione organizzativa: Mercoledì 4 Ottobre per 21,00 al Club

a-nera-2.jpg

 

 

 

 

Ultime notizie

...e sono 8 di fila! Superata quota 9.000!

Anche quest'anno il Canoa Club Bologna vince la Coppa Fick di Canoa Slalom... ed è l'ottavo anno consecutivo che conquista questo prestigioso risultato!

Leggi tutto...

Il CCBo è Campione Italiano 2017 di Canoa Slalom per Società!

Campionato Italiano 2017 per società di Canoa Slalom: il CCBo è di nuovo Primo!

Leggi tutto...

I Mondiali che non ho visto...

Cala il sipario sui Campionati Mondiali di Canoa Slalom e Discesa Sprint 2017.

Leggi tutto...
Vai all'inizio della pagina