Corsi di canoa per Adulti e per Ragazzi

Sono aperte le iscrizioni per i corsi di canoa in piscina per adulti e ragazzi. Periodo Marzo - Maggio

Leggi tutto

Fai un giro in canoa!

in canoa al lido

Una nuova esperienza? Fai un giro in canoa al Lido di Casalecchio e scopri il fiume anche insieme ai tuoi bambini (da 4 anni in su)

Prezzi e prenotazioni

 

Di seguito alcuni note che vi spiegano meglio la decisione dell’UNESCO e un po’ di storia della Chiusa di Casalecchio di Reno, perchè, se non lo sapete, navigate vicino ad un pezzo di storia!

Vittorio Covino, Presidente del Centro UNESCO di Bologna

"I Patrimoni Messaggeri di una Cultura di Pace a favore dei Giovani è un Programma istituito dall’UNESCO nel 2000 inserito dall’ONU nel Decennale della Cultura di Pace. Lo scopo è quello di individuare monumenti, anche siti naturali, riconosciuti dai cittadini come simbolo di pace. Siamo convinti che la pace non si costruisca solo attraverso accordi economici, politici o militari, ma anche e soprattutto attraverso le azioni di una comunità, della famiglia, dei singoli individui. Il Programma valorizza quindi i patrimoni culturali e li rende vettori di azioni di pace. Con la consegna di questa pergamena non si chiude infatti il Programma, ma ci si impegna affinché anche in futuro si realizzi almeno un’azione di pace all’anno; a Casalecchio, dove è presente anche la Casa per la Pace, siamo certi che non sarà difficile. La Chiusa, simbolo dell’acqua che ha unito, anziché dividere, i bolognesi, risponde perfettamente ai criteri del Programma proprio nell’anno, il 2010, che anche l’ONU dedica a questo essenziale elemento naturale. Infine, questo Programma è dedicato ai giovani perché se è vero che la guerra nasce nella mente degli uomini allora è proprio nelle giovani generazioni che dobbiamo instillare la cultura della non violenza”.

Brevi cenni storici sulla Chiusa A Casalecchio Reno la Chiusa è una immensa opera idraulica che da ottocento anni “governa” le acque del fiume Reno, le capta e attraverso il sistema dei canali fornisce ed ha fornito alla nostra città, a Bologna ed all’intera pianura bolognese, quella energia motrice che ha contribuito a rendere fiorente la nostra comunità, salvandola nel contempo da disastri ed inondazioni che senza quest’opera avrebbero potuto colpire con violenza il nostro territorio. Nel contempo ha contribuito al benessere ed al miglioramento della qualità della vita delle nostre popolazioni. La Chiusa sul Reno, il più antico “monumento idraulico” d’Europa, è un simbolo silenzioso, opera dell’uomo che nei secoli ha svolto e svolge una funzione di promozione in favore di una cultura della laboriosità e di pace nella nostra comunità.

L’acqua è sorgente di vita, la sua conservazione e la condivisione con i vicini sono sorgenti di pace.

E se adesso quegli enormi scivoli e quello strano muraglione di mattoni vi sembrano più interessanti, potete saperne di più a questo link, perchè anche la cultura è sorgente di pace.

http://www.comune.casalecchio.bo.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=90&idCat=356&ID=827&TipoElemento=Categoria

 

Ultime notizie

Camps Estivi in canoa 2018

Escursioni in canoa sul Reno per Centri estivi.

Da anni collaboriamo con Enti, Associazioni, Scuole e Parrocchie (UISP, CUSB, Tappeto Volante, Pol. Masi, Coop Attività Sociali, Senza il Banco, Istituti educativi in Bologna, Sport 2000, S. Eugenio, S. Paolo di Ravone, Beata Vergine Immacolata, S Maria di Calderara di Reno) nell’organizzazione delle attività sportive dei camps estivi per ragazzi e bambini.

Leggi tutto...

2018 Calendario discese ed escursioni

Qui è possibile scaricare il calendario completo formato pdf! Uscite e gite organizzate per il 2018 

Leggi tutto...

320 1795077 il nuovo numero telefonico del Club

A breve il vecchio e glorioso 051/575354 non sarà più in funzione... cancellatolo dai vostri smartphone!

Leggi tutto...
Vai all'inizio della pagina