Federico Mancarella, classe 1992, Casalecchiese doc e atleta del Canoa Club Bologna, veste da alcuni anni la maglia della Nazionale Italiana di Canoa.

Affetto da spina bifida dalla nascita, che gli ha causato parecchi problemi fisici, è un ragazzo pieno di vita, un atleta di livello internazionale; i suoi impegni sportivi non gli hanno però impedito di conseguire nel 2015 la laurea in Economia all’Università di Ferrara.

Federico Mancarella, si è avvicinato alla canoa nel 2010, durante le attività extrascolastiche e si è cimentato via via nelle varie specialità del nostro sport.

Fede-Rio.jpg

Nella Paracanoa Slalom, si laurea Campione Italiano consecutivamente dal 2012 al 2016, e in questi anni partecipa anche a quattro Campionati Italiani di Canoa Polo (due di serie B e due di serie A1).

I risultati migliori arrivano con la Paracanoa Velocità: nel 2012 partecipa alla sua prima gara regionale e nel giro di neanche un anno è selezionato per entrare a far parte della Nazionale Italiana.

Nel 2014 si classifica 2° in una prova di Coppa del Mondo, 3° ai Campionati Europei e 5° ai Campionati Mondiali, oltre a vincere due titoli italiani nei 200 e 500 metri.

Nel 2015 si classifica 3° ad una prova di Coppa del Mondo e 4° ai Campionati Mondiali, risultato che gli consente di qualificare l’imbarcazione per le PARALIMPIADI di Rio de Janeiro.

Nel 2016 si classifica 6° ai Campionati Mondiali, e 2° ai Campionati Europei, oltre a vincere due titoli italiani nei 200 e nei 3.000 metri.

Ora, il 14 e 15 Settembre, con la partecipazione ai Jogos Paralimpicos, si concretizza uno splendido sogno!

Dal Lido di Casalecchio, dove spesso si allena, all’Estadio da Lagoa, da Casalecchio di Reno a Rio de Janeiro… ma tant’è, sempre acqua è!

Fede, sarà un privilegio ed un onore essere rappresentati da te nella massima manifestazione sportiva del pianeta,  Un enorme in bocca al lupo e grazie ancora di averci portati a Rio 2016!

FvP4ozCG.jpg

ImsI25pV.jpg

zmMzWIPS.jpg

 

Ultime notizie

Leo e Cooper all'ECA

Ovvero la magica Estate 2017 dei Grimandi Bros!

Leggi tutto...

Sabato 9 Settembre - Open Day al Canoa Club Bologna, la cittadinanza è invitata!

La Festa del Club... prove ed escursioni in canoa per grandi e piccini e giochi e gare di abilità... dalle 14,30 alle 17,30 non stop, il Club apre le porte a tutti quelli che hanno voglia di passare un pomeriggio insolito e divertente in compagnia.

Leggi tutto...

Camps Estivi in canoa 2017

Escursioni in canoa sul Reno per Centri estivi.

Da anni collaboriamo con Enti, Associazioni, Scuole e Parrocchie (UISP, CUSB, Tappeto Volante, Pol. Masi, Coop Attività Sociali, Senza il Banco, Istituti educativi in Bologna, Sport 2000, S. Eugenio, S. Paolo di Ravone, Beata Vergine Immacolata, S Maria di Calderara di Reno) nell’organizzazione delle attività sportive dei camps estivi per ragazzi e bambini.

Leggi tutto...
Go to top