In questo articolo sono descritti gli standard richiesti nelle prove di livello.

Di seguito troverete gli standard richiesti per ogni livello fluviale. Le capacità tecniche indicate saranno verificate generalmente tramite due prove con obiettivi definiti in modo oggettivo. Il completamento di queste prove con un numero di errori definito decreterà il superamento della stessa. Le prove di livello non comprenderanno valutazioni soggettive di stile o tecnica ma si baseranno solamente sul risultato ottenuto.

I livello

Grado del fiume su cui verranno fatte le prove: I grado, acqua piatta

Capacità tecniche: Pagaiata il linea retta entro un corridoio definito e senza rotazioni superiori ai 45°; effettuare una traiettoria non lineare ben definita.

Elementi di sicurezza: Ribaltamento e autorecupero dell'attrezzatura

Grado del fiume su cui verranno fatte le prove: II grado, correnti tese con piccole onde e morte definite

Capacità tecniche: Traghetti a punta a monte. Definizione di una traiettoria con entrate in corrente e morta in punti ben definiti.

Elementi di sicurezza: Nuoto in rapida con raggiungimento di facili obiettivi. Uso corretto della corda come pericolante.

III livello

Grado del fiume su cui verranno fatte le prove: III grado, correnti con onde frangenti, presenza di ostacoli nel fiume. 

Capacità tecniche: Eskimo in corrente. Definizione di una traiettoria o un percorso ben definito con traghetti, attraversamento di morte, spostamenti in onde frangenti, entrante in morta e corrente.

Elementi di sicurezza: Nuoto in rapida attraverso onde frangenti o piccoli buchi. Lancio della corda come soccorritore.

IV livello

Grado del fiume su cui verranno fatte le prove: IV grado, correnti forti con buchi e ostacoli da evitare.

Capacità tecniche: Definizione di traiettorie con boof, entrate in morte e corrente, passaggio attraverso buchi. Eskimo in corrente.

Elementi di sicurezza: Conoscenza dei principi di base per gestire una discesa. Sicura a uomo imbragato, paranchi e nodi di base. Recupero di attrezzatura in rapida.

V livello

Grado del fiume su cui verranno fatte le prove: V grado

Capacità tecniche: Definizione di traiettorie definite. E' richiesta un'interpretazione corretta da riva delle correnti. La traiettoria verrà definita da riva senza la possibilità di essere provata prima della prova. Potranno essere richiesti percorsi a tempo.  Eskimo all'indietro in corrente

Elementi di sicurezza:  Utilizzo di imbraghi di emergenza, tecniche di sicurezza avanzate. Basi di rianimazione BLS.

 

Ultime notizie

Leo e Cooper all'ECA

Ovvero la magica Estate 2017 dei Grimandi Bros!

Leggi tutto...

Sabato 9 Settembre - Open Day al Canoa Club Bologna, la cittadinanza è invitata!

La Festa del Club... prove ed escursioni in canoa per grandi e piccini e giochi e gare di abilità... dalle 14,30 alle 17,30 non stop, il Club apre le porte a tutti quelli che hanno voglia di passare un pomeriggio insolito e divertente in compagnia.

Leggi tutto...

Camps Estivi in canoa 2017

Escursioni in canoa sul Reno per Centri estivi.

Da anni collaboriamo con Enti, Associazioni, Scuole e Parrocchie (UISP, CUSB, Tappeto Volante, Pol. Masi, Coop Attività Sociali, Senza il Banco, Istituti educativi in Bologna, Sport 2000, S. Eugenio, S. Paolo di Ravone, Beata Vergine Immacolata, S Maria di Calderara di Reno) nell’organizzazione delle attività sportive dei camps estivi per ragazzi e bambini.

Leggi tutto...
Go to top