No, non è gergo calcistico (vittoria di Campionato Italiano, Coppa Italia e Champions League), è ben di più!

E’ che i nostri atleti anno vinto, anche nel 2012, la Coppa FICK di canoa slalom… per il terzo anno consecutivo!

Nel 2010, 2011 e 2012, hanno realizzato il mitico Triplete e cioè per tre anni di fila hanno ottenuto il maggior numero di punti, assegnati in base ai piazzamenti conquistati alle varie gare, rispetto a tutte le altre società di canoa italiane.

4.353 i punti fatti nel 2010, 6076 i punti fatti nel 2011 e 7811 i punti fatti nel 2012 (sui 39.710 complessivi... da soli abbiamo fatto il 20% dei punti assegnati), e con Pietro e Nik che quest’anno hanno gareggiato, a parte gli impegni internazionali che danno, in proporzione, pochissimi punti, ad una sola gara in Italia, e cioè al Campionato Italiano assoluto.

Direte, bella forza, avete tanti atleti…, okkei, la quantità è sicuramente un nostro vantaggio rispetto agli altri team, ma abbiamo anche della qualità, perché, se sei tristo, di punti ne fai pochi, anche se si è in molti.

I ragazzi si sono impegnati molto, si sono allenati, si sono sacrificati, hanno rinunciato a svaghi e vacanze per partecipare a tutte le gare (che vuol dire partire il venerdì o il sabato e star fuori sino a domenica, rientrare tardi, a nanna e poi il lunedì a scuola), smazzandosi sempre doppia gara e gara a squadre e cioè 5 manche (in K, in C1 e in C2… sai che stanchezza al ritorno e che dormite in furgone!) e agli stage e agli allenamenti nei fine settimana, proposti anche nei periodi invernali, quando sul fiume ci sono i pinguini.

E il lavoro paga sempre: no pain, no gain!

alt

A completamento del fantastico traguardo di cui sopra, ricordiamo anche:

il 2° posto nella Coppa Slalom Giovani

il 2° posto nella Coppa Slalom Canadese

il 3° posto nella Classifica Paracanoa Acqua mossa

I titoli di Campione Italiano individuali e a squadre:

FEDERICO MANCARELLA CAMPIONE ITALIANO 2012 Paracanoa Slalom kayak maschile LTA

LUCIANA BONAIUTI CAMPIONE ITALIANO 2012 Paracanoa Slalom kayak femminile B1

PIETRO CAMPORESI e NICCOLO' FERRARI - CAMPIONI ITALIANI 2012 slalom - canadese biposto SENIOR

PIETRO CAMPORESI, NICCOLO' FERRARI, DAVIDE SARTI, GIULIO ALLUSHI, SAMUELE BELLOTTI e FERDINANDO DE CRISTOFARO - CAMPIONI ITALIANI 2012 slalom - canadese biposto SENIOR a squadre

LUCA MALOSSI, MARCELLO BEDA e DAVIDE MONGUZZI  - CAMPIONI ITALIANI 2012 slalom kayak monoposto UNDER 23 a squadre

LUCA MALOSSI, MARCELLO BEDA e DAVIDE MONGUZZI  - CAMPIONI ITALIANI 2012 slalom kayak monoposto UNDER 21 a squadre

GIUSEPPE CIPRESSI - CAMPIONE ITALIANO 2012 slalom - kayak monoposto MASTER G

MONICA SIMEONE CAMPIONE ITALIANO 2012 slalom - kayak monoposto MASTER D

DANIELE FANTINI, GRIGORE POPESCU e KLAIDI ALLUSHI - CAMPIONI ITALIANI 2012 slalom - canadese monoposto RAGAZZI a squadre

GIUSEPPE CIPRESSI - CAMPIONE ITALIANO 2012 discesa - kayak monoposto MASTER G

GIUSEPPE CIPRESSI - CAMPIONE ITALIANO 2012 discesa sprint - kayak monoposto MASTER G

Come di dice, vincere è difficile, ripetersi lo è ancora di più.

Complimenti agli atleti, agli allenatori, agli accompagnatori/cuochi/autisti/responsabili e grazie al Club che ha consentito tutto questo!

alt

«Ho odiato ogni minuto di allenamento, ma mi dicevo 'Non rinunciare. Soffri ora e vivi il resto della vita come un campione!'» Muhammad Ali