Il 6-7 Giugno 2015 un gruppetto di 10 canoisti del CCBo è partito all'esplorazione dei torrenti delle Dolomiti bellunesi. Finalmente un’uscita nuova rispetto alle classiche del calendario del Club!

 

Il Mis è un  torrente senza grandi difficoltà. Il tratto che si percorre normalmente è di circa 5 km ed è adatto anche a canoisti meno esperti. Un livello minimo di acqua è sempre assicurato grazie ai rilasci della diga del lago del Mis. Abbiamo notato che il pomeriggio il livello è aumentato, quindi se i livelli non sono alti, è consigliabile aspettare qualche ora per effettuare questa discesa.

Il Cordevole invece è un bel torrente alpino, con un livello basso è adatto anche ai meno esperti che vogliono cominciare ad affrontare i primi torrenti di media difficoltà. 
Con il livello alto cambia completamente, alcune rapide possono raggiungere il IV grado, anche se direi che non sono presenti passaggi di V, come indicato su CK Fiumi. Bisogna fare solo attenzione ed ispezionare la rapida “Zambesi” (un nome un programma!!), che data la conformazione particolare delle rocce sul fondo, crea dei giochi d’acqua e delle nicchie (si fa partendo dal centro e poi si passa a destra).

mis-15.jpg

Veniamo alla nostra uscita..Siamo arrivati sabato mattina e allo sbarco di Bribano e abbiamo incontrato Fabrizio, un “local” che gentilmente ci ha fatto da guida. Guardando il livello del Mis allo sbarco, le perplessità iniziali erano molte. Ci imbarchiamo o non ci imbarchiamo?? Però, insomma…il posto è così bello che è un peccato andare via!! Decidiamo così di fare tutto il tratto, circa 12 km da Ponte Mas al ponte di Bribano. In un giorno solo, Mis+Cordevole. Alla fine quello che doveva essere un ripiego e forse un trekking sul fiume con la canoa in spalla si trasforma in una discesa divertente, complice anche il caldo torrido che ci fa venire voglia di gettarci nelle belle acque cristalline, a provare eskimi o a fare dei tuffi. Alla fine, nonostante il livello basso, alcuni punti ci hanno anche messo in difficoltà! Non sono mancati momenti divertenti, ma non si possono raccontare via mail, dato l’elevato contenuto scabroso!!!

mis-20.jpg

Dopo un discesa piuttosto lunga (povera Giovanna..era distrutta (ora ha imparato a non mangiare piselli la mattina per colazione, molto meglio un po’ di carne alla griglia!), ci siamo concessi il meritato spuntino del canoista affamato e ci siamo diretti verso l’agriturismo dove avevamo prenotato dei posti letto (a Belluno, non lontano dallo sbarco del Mis)

mis-18.jpg

Una scelta azzeccatissima (grazie a Mara per l’organizzazione!!!). Il b&b è immerso in un ambiente bucolico e con vista molto suggestiva sulle pale di San Martino. La Signora Teresa poi è stata molto gentile da concedere anche l’uso del prato per chi voleva rimanere a dormire in tenda. Inoltre ci ha lasciato a disposizione il bagno e tutto l’occorrente per grigliare. Per la cena, qualcuno ha preferito la sagra paesana, però alla fine ci siamo ritrovati tutti a bere la grappa che ci ha offerto la signora! 

Il secondo giorno, sempre a causa dei livelli bassi, abbiamo deciso di spostarci al campo slalom di Valstagna a fare un po’ di esercizi.  Valstagna è sempre bella e si incontrano sempre tanti amici canoisti!

mis-13.jpg

Che dire, un bellissimo week-end. Siamo stati molto sfortunati con l’acqua: i locals mi hanno confermato che solitamente a inizio-metà Giugno i livelli sono ideali, ma quest’anno sul versante orientale ha nevicato pochissimo. Però l’esperienza è servita: abbiamo imparato imbarchi e sbarchi, dove mangiare e dove dormire. L’uscita è assolutamente da ripetere il prossimo anno!

Un saluto dal Gruppo Vacanze Veneto e grazie a tutti i partecipanti!

Valeria

mis-1.jpg

mis-10.jpg

mis-11.jpg

mis-12.jpg

mis-14.jpg

mis-16.jpg

mis-17.jpg

mis-2.jpg

 

mis-3.jpg

mis-4.jpg

mis-5.jpg

mis-6.jpg

mis-7.jpg

mis-8.jpg

mis-9.jpg

 

 

 

Ultime notizie

Leo e Cooper all'ECA

Ovvero la magica Estate 2017 dei Grimandi Bros!

Leggi tutto...

Sabato 9 Settembre - Open Day al Canoa Club Bologna, la cittadinanza è invitata!

La Festa del Club... prove ed escursioni in canoa per grandi e piccini e giochi e gare di abilità... dalle 14,30 alle 17,30 non stop, il Club apre le porte a tutti quelli che hanno voglia di passare un pomeriggio insolito e divertente in compagnia.

Leggi tutto...

Camps Estivi in canoa 2017

Escursioni in canoa sul Reno per Centri estivi.

Da anni collaboriamo con Enti, Associazioni, Scuole e Parrocchie (UISP, CUSB, Tappeto Volante, Pol. Masi, Coop Attività Sociali, Senza il Banco, Istituti educativi in Bologna, Sport 2000, S. Eugenio, S. Paolo di Ravone, Beata Vergine Immacolata, S Maria di Calderara di Reno) nell’organizzazione delle attività sportive dei camps estivi per ragazzi e bambini.

Leggi tutto...
Go to top